Canile di Brazzano

L’ASD BimBumBau FVG collabora dal 2013 con il canile di Brazzano di Cormòns (GO) sito presso la struttura Allevamento Delle Vallate che ha l’abilitazione regionale ed è convenzionata con i Comuni della provincia di Gorizia, con il comune di Trieste e con il comune di Muggia per la custodia dei cani vaganti e di quelli che vengono, per motivate ragioni, allontanati dalla famiglia d’origine.

L’associazione è incaricata della valutazione e del programma di recupero comportamentale degli ospiti della struttura. Il lavoro prevede una visita comportamentale di tutti i cani presenti ed un costante monitoraggio per valutare i miglioramenti e gli eventuali peggioramenti di ciascun individuo ospite. Attraverso le costanti valutazioni vengono definiti i punti di forza e le criticità di ogni soggetto e vengono delineate le caratteristiche delle “famiglie tipo” per ogni individuo.

Per ogni soggetto inoltre vengono definite le aree di lavoro che verranno sviluppate dai volontari della struttura; i volontari hanno seguito un corso di formazione con l’associazione, alcuni di loro hanno una formazione come educatori cinofili e sono in grado di lavorare anche con cani dalla gestione più complessa.

L’obiettivo del progetto è aumentare l’indice di adottabilità di ciascun individuo e ridurre il numero di rientri in canile. La collaborazione con associazioni come La Cuccia di Monfalcone facilita la buona riuscita delle adozioni attraverso una selezione delle famiglie adottanti ed un ulteriore lavoro con i cani ospiti.