Pet Therapy

Con Pet Therapy solitamente si intendono quelli che, secondo le Linee Guida Nazionali, si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali o IAA.

Si tratta di forme di co-terapie basate sulla relazione uomo-animale finalizzate al miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, grazie al coinvolgimento degli animali domestici. Gli IAA non intendono in alcun modo sostituirsi alle terapie convenzionali piuttosto si affiancano ad esse per agire in sinergia e per potenziarne gli effetti.

L’Italia ha riconosciuto alla Pet Therapy valenza terapeutica già nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 recante disposizioni in materia di Benessere degli Animali da compagnia su proposta del Ministro della Salute.

Allo scopo di regolamentare ed uniformare le normative locali ma anche di tutelare il benessere di fruitori ed animali, il 25 Marzo 2015 sono state emanate le Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali , riconosciute e approvate nella conferenza Stato-Regioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e già recepite dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel rispetto delle Linee Guida, ogni tipologia di IAA

  • AAA o Attività Assistite con gli Animali
  • EAA o Educazione Assistita con gli Animali
  • TAA o Terapia Assistita con gli Animali

dovrà essere condotta da un’equipe multidisciplinare composta da professionisti adeguatamente formati, insieme al medico veterinario esperto in IAA ed al coadiutore dell’animale. Per tutta la durata dei progetti, il benessere degli animali coinvolti, opportunamente valutati, dovrà essere costantemente monitorato dal coadiutore e supervisionato dal veterinario dell’equipe.

L’associazione BimBumBau FVG, oltre ad avere esperienza pluriennale in progetti di Pet Therapy, annovera nel proprio organico tutte le figure professionali necessarie a costituire l’equipe multidisciplinare che abbracciano l’Approccio Zooantropologico ed il relativo metodo di lavoro, indispensabili ad organizzare ed affrontare tutte le fasi del progetto.

L’associazione è censita sul portale del Centro di Referenza Nazionale (CRN) ed i propri operatori sono presenti su DigitalPet (o in fase di registrazione o in attesa di riconoscimento dei titoli pregressi) o in formazione secondo le attuali Linee Guida.

Per informazioni sono contattabili i referenti di zona i cui recapiti sono elencati di seguito e nella pagina dei contatti. 
 
 Udine – 328 3834560
 
Gorizia – 333 4640333
 
Trieste – 348 8928393
 
 
bimbumbau@gmail.com